LOREM IPSUM DOLOR SIT AMET:
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.
Francesco Borgonovo e Simone Pillon all'uscita dal liceo classico Zucchi
Simone Pillon ospite al liceo classico Zucchi di Monza. Una mattinata particolare quella che ha visto protagonisti gli studenti dello storico liceo di piazza Trento e Trieste. A parlare ai ragazzi l’ex senatore Simone Pillon, noto per le sue posizioni in tema di gender e pensiero unico. L’ex senatore del Carroccio, nella mattinata di martedì 4 febbraio, è intervenuto a un incontro organizzato dal neonato gruppo “Territorio in rete”: insieme al giornalista Francesco Borgonovo, ha trattato il tema “Il grande assente: il pensiero e il pensiero occidentale”.
“Sono molto contento dell’esito di questo incontro - ha commentato Pillon alla redazione di MonzaToday, al termine della conferenza -. Molti studenti mi hanno seguito anche nei corridoi per continuare la discussione e il confronto, e non sono mancate le richieste di selfie da parte di ragazzi con idee radicalmente opposte alle mie”. Pillon sapeva che quella del liceo classico monzese, culla di contestazioni e anche della nascita, oltre 20 anni fa, del centro sociale Foa Boccaccio, non sarebbe stata una platea facile. “Sono preparato ai contestatori - ha proseguito -. Ho due figli che frequentano il liceo, ho i contestatori in casa”.
Un confronto serrato, spesso su posizioni diverse, ma sempre educato e rispettoso di chi la pensa in modo diverso. “È stata un’occasione di arricchimento anche per me - ha continuato -. I ragazzi negano di essere indottrinati da un’ideologia, ma poi, quando si parla e ci confronta, si capisce che l'idoleogia è radicata”. Tra i temi affrontati, anche quello dell’amore. “Qualcuno lo vede in modo romantico, altri mi hanno dato una definizione scientifica. Poi però sono rimasti sconvolti dalla mia spiegazione dell’amore, che è un atto, una decisione di mettere l’altro davanti a sé stesso”. Una lezione speciale che ha conquistato i giovani studenti. “C’è chi mi ha rincorso per i corridoi per proseguire la discussione - conclude Pillon -. È stato interessante confrontarsi con loro, svelare le strategie che ci sono dietro alle ideologie per cercare di non cascarci. Poi, se uno è convinto, io riporto la mia posizione e spiego perché secondo me due uomini non possono avere un bambino”.
Soddisfatta dell’incontro anche Donatella Torraco, cofondatrice del gruppo “Territorio in rete” e promotrice dell’evento. “Questo è stato il primo evento del sodalizio che si sta costituendo in associazione - ha spiegato alla redazione di MonzaToday -. Siamo un gruppo di professionisti e di genitori. Nell’associazione non c’è un orientamento politico, ma l’obiettivo di stimolare la società, partendo in questo caso dai ragazzi, per cercare di andare oltre l’appiattimento sociale e, in particolare, quello del pensiero unico. Il nostro scopo è portare i ragazzi e più in generale la società al ragionamento, e quindi alla libera scelta”.
--
Credit:
Simone Pillon ospite al liceo monzese tra dibattiti e selfie (anche coi detrattori)
https://www.monzatoday.it/attualita/pillon-ospite-zucchi-oggi.html